Agenzie di booking per cantanti: dietro le quinte della pianificazione musicale
Da amministratore
Settembre 28, 2024
Formazione e attuazione di un piano. Può essere questa una definizione, per di più chiara, semplice e concisa di pianificazione. Insomma, appare abbastanza evidente che stiamo parlando di una procedura che risulta a dir poco essenziale e fondamentale in moltissimi settori e in tantissime situazioni. E quindi è un qualcosa di utile anche quando si ha a che fare con quello che è il campo artistico e musicale. E non è dunque per nulla un caso che si stiano sempre più facendo strade agenzie di booking, che hanno principalmente il compito di preparare strategie e di organizzare il tutto in modo ordinato e perfettamente funzionale. Ma che cosa si può dire di più su queste ultime? Non resta che entrare nello specifico e nel dettaglio di questa questione.
Agenzia booking, come fare una scelta
Per fare un esempio concreto, si può dire che l’agenzia booking cantanti a Roma, per esempio, sta trovando terreno fertile, divenendo una forma di management di assoluto successo e di grande affidabilità. Per scegliere quello che può definirsi il meglio, ovviamente occorre dare uno sguardo al sito web e ai profili social, al portfolio, ai servizi offerti e alle recensioni. Diviene poi di fondamentale importanza scegliere quello che potrebbe e dovrebbe essere il partner ideale per quello che è il progetto e il percorso musicale dell’artista. Questa decisione deve inevitabilmente e assolutamente tenere conto di quelle che sono le dimensioni e le ambizioni di entrambi i soggetti in campo. Tutto questo passa da performance dal vivo e repertorio musicale, che sono un qualcosa che, in un determinato momento, fanno sempre e comunque la differenza. Un ultimo aspetto è quello di trovare una connessione di genere e di universo musicale. Perché, parole povere, non si può piacere a tutti.
Come lavora un’agenzia di booking
Entrando maggiormente nello specifico e nel dettaglio, il compito delle agenzie è principalmente quello di organizzare concerti, eventi e festival. Un occhio di riguardo merita anche quella che è la gestione diretta della discografia, delle edizioni musicali e dei tour di un singolo artista. Cantanti, dj e performer di vario tipo sono coloro che principalmente si rivolgono a questa forma di management. Questo porta senza alcun dubbio a coprire e ad avere contatti con vari generi musicali: dal pop al rap, dall’elettronica all’urban, dall’hip-hop alla dance e tanto altro. Insomma, una visione a 360 gradi e che porta ad avere rapporti anche con promoter e organizzatori di eventi. L’obiettivo finale è inevitabilmente quello di ottimizzare i risultati, facendo di ogni singolo show una sorta di esperienza indimenticabile.
Come funzionano i rapporti con gli artisti
Diventa più che lecito domandarsi come funzionano e da che cosa siano regolati i rapporti tra il singolo artista e la sua agenzia. Ovviamente le due parti stipulano tra di loro un accordo e un vero e proprio contratto. Molto dipende dalla notorietà del cantante, dalle sue richieste e anche da quelle che sono le esigenze del mercato musicale. E quindi ecco che principalmente occorre mettersi d’accordo su organizzazione e canale di vendita dei biglietti per i concerti. Insomma, alla fine è questo il vero succo della questione. Senza alcun dubbio poi è anche molto importante curare i rapporti con i singoli enti, tenere sotto controllo le questioni amministrative e burocratiche e procurare tutti quei finanziamenti che servono per alimentare il progetto e per concordare i guadagni del singolo artista. Il resto lo faranno i numeri, intesi come presenze ai concerti, ascolti sulle piattaforme e dischi venduti.
Articolo precedente
Che cosa provoca l’abuso di antibiotici?
Articolo successivo
Capodanno 2025 a Roma: eventi e attività imperdibili per salutare il nuovo anno
amministratore