Il mondo delle scarpe sempre più online con gli e-commerce: come invertire la tendenza?
Da amministratore
Novembre 06, 2024
Il mondo del web è la presenza di alcune piattaforme di ecommerce, come Amazon, hanno cambiato il modo in cui ogni potenziale cliente si rivolge ad altre attività commerciali e a offerte di vendita di prodotti, come le scarpe; al giorno d’oggi, acquistare un paio di scarpe non avviene soltanto recandosi in un negozio fisico e finalizzando l’acquisto, dopo aver provato il paio che è maggiormente comodo e adatto alle proprie esigenze di numero e calzatura, ma il tutto può risolversi anche on-line anche grazie alle nuove normative di piattaforme che permettono di offrire resi in caso di numero non adatto o di altre problematiche della scarpa. Come si reagisce a questo processo? Di sicuro, non ci si abbandona alla disperazione, ma possono essere ottenute delle soluzioni per rendere il proprio negozio di scarpe più adatto alle esigenze di giovani e di coloro che, in alternativa, si riferirebbero soltanto al mondo del web. Ma come?
Come far evolvere il proprio spazio di vendita
È evidente che, il primo modo per attirare nuovi clienti all’interno del proprio spazio valore commerciale dedicato alla vendita di scarpe, sia legato ad una continua evoluzione di questo spazio stesso; un buon modo per iniziare a rivoluzionare un semplice negozio di scarpe è proporre degli sconti e delle promozioni particolari, che sono non soltanto stagionali e legate a saldi di un determinato periodo, ma che possono essere dedicati anche agli studenti, ad esempio. In questo modo, si può proporre una promozione specifica agli studenti universitari per ottenere una specifica percentuale di sconto sull’acquisto di un paio di scarpe, semplicemente se lo studente mostra un documento o un qualsiasi screenshot che dimostra la propria iscrizione all’università. Questa è soltanto una possibile proposta, ma si può pensare anche ad altre funzioni che permettono di attirare la clientela: sconti sull’acquisto di più paia di scarpe, promozioni che portano ad acquistare modelli particolarmente ricercati, personalizzazione dello spazio di vendita attraverso marche di solito rare, promozioni “porta un amico” (sconto o acquisto gratis se un proprio amico acquista un paio di scarpe) e tanto altro ancora.
Riorganizzare lo spazio di vendita
Uno dei problemi più grandi che si incontrano nei negozi di scarpe, talvolta, interessa il caos che si genera al loro interno. Ciò porta tantissime persone a optare per un’altra soluzione: ad esempio, acquistare su Amazon vuol dire stare comodamente seduti sul divano di casa e immaginare il numero che sia maggiormente adatto alle proprie esigenze, per poi procedere semplicemente cliccando su un tasto e formalizzando l’acquisto.
Per riuscire a riportare clientela nel proprio negozio, allora, i propri spazi commerciali devono essere in grado di offrire un’esperienza, al di là dell’acquisto di una scarpa, così da recuperare rispetto a coloro che, invece, scelgono gli e-commerce per comodità. In questo senso, è innanzitutto importantissimo creare ordine all’interno del proprio negozio, con scaffalature metalliche industriali che permetteranno di mettere in risalto determinate paia di scarpe e di ottenere un ambiente interno assolutamente dinamico, che risponde alle esigenze di ogni possibilità di consumatore. Un modo molto importante per riuscire a ottenere questo processo è quello di creare delle sezioni specifiche di scarpe che vengono organizzate per numero, modello o addirittura pattern cromatico, così da rendere il negozio di scarpe complessivamente molto ordinato e bello alla vista.
E non è finita qui, dal momento che la tipologia di proposta che può essere formalizzata per la clientela esulta dalle semplici scarpe ma può essere arricchita di altro: ad esempio, per chi vuole acquistare un paio di scarpini da calcio, si potrebbe inserire un piccolo pezzo di campo da gioco e una rete verso la quale calciare un pallone, così da provare la sensazione di un tiro verso la porta; stesso dicasi anche con le sneakers e un canestro per gli amanti del basket, che potranno così provare a schiacciare o a mettere in retina un tiro dalla distanza. Se si riesce ad organizzare queste zone in modo da renderle sicure e isolate rispetto al pubblico, si coglie sicuramente nel segno dell’offerta di esperienza; ovviamente, da non sottovalutare mai il numero di sedute o camerini per provare diverse paia di scarpe in maniera comoda e sicura.
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