Tre scelte green per risparmiare in casa
Da amministratore
Settembre 24, 2019
Le idee per rendere ecosostenibile la propria abitazione non mancano e sono tutte molto efficienti. Si parte da idee semplici, facilmente attuabili e dai costi contenuti, per poi arrivare a soluzioni più impegnative a lungo termine che però implicano dei costi maggiori.
Riciclare e utilizzare i materiali presenti in natura
In qualsiasi casa, prima o poi, finiscono per accumularsi oggetti vecchi oppure oggetti rotti. Per gli appassionati di bricolage questi non sono dei rifiuti, bensì delle risorse preziosissime. Uno degli esempi più calzanti è il riutilizzo del pallet.
I bancali utilizzati negli ipermercati per riempire gli scaffali vengono sostituiti con una frequenza piuttosto alta, per questo motivo si trovano decine e decine di pallet in buone condizioni che, dopo qualche semplice lavoro di manutenzione, tornano come nuovi.
Un’altra idea per rendere una casa green è di usare materiali naturali all’interno dell’abitazione. I materiali naturali usati per il mobilio o la pavimentazione hanno un fascino eterno (si pensi a un pavimento in legno o in pietra) anche se in genere costano un po’ di più rispetto ad altri artificiali, ma in media sono sempre più duraturi, necessitano di minore manutenzione e hanno proprietà costruttive decisamente migliori rispetto ai materiali artificiali.
Ad esempio, un pavimento in pietra rispetto a uno in ceramica garantisce un ambiente più fresco d’estate e più caldo d’invero, è più facile da pulire.
Restando sulla stessa lunghezza d’onda, si possono utilizzare in casa dei materiali eco-friendly, ossia materiali derivanti da una bassissima lavorazione artificiali. È il caso di cotone, vernici non chimiche e mobili in compensato di legno.
Questi materiali sono piuttosto economici e nel tempo non rischiano di rilasciare sostanze che possono rivelarsi tossiche (come le vernici più economiche).
Domotica
Un altro modo per rendere green la propria casa è concentrarsi sulla domotica: si tratta di acquistare elettrodomestici intelligenti che possono anche comunicare tra di loro. Un esempio può essere il frigo intelligente, che è dotato di telecamere per far vedere cosa c’è all’interno senza aprire ogni volta gli sportelli; questo tipo di frigo segna anche la lista della spesa sulla base dei consumi della persona.
Altri elettrodomestici intelligenti sono quelli che indicano quando sostituire il filtro del rubinetto oppure della scopa elettrica. Sono molto importanti perché, oltre a ridurre l’impatto ambientale, tutelano sempre di più la salute della persona. Non è mai da trascurare inoltre il ricorso al servizio di assistenza elettrodomestici SulSicuro per mantenerli sempre in ottimo stato.
Ristrutturare Casa
Infine, si può pensare di intervenire in fase di ristrutturazione della casa. Ci sono tanti interventi da fare che all’inizio presentano un costo elevato ma si rilevano un eccellente investimento per il futuro.
È il caso del fotovoltaico; nonostante la spesa iniziale elevata, il fotovoltaico incide molto sull’impatto ambientale della casa e sul risparmio energetico. Grazie agli incentivi green statali, inoltre, è diventato molto facile e conveniente installare un impianto del genere.
Altri interventi così definitivi si trovano nell’impianto di riscaldamento della casa. Ci sono diverse soluzioni che diminuiscono l’impatto ambientale della casa, come per esempio optare per una caldaia a pallet, in modo da non utilizzare i combustibili fossili.
Articolo precedente
Qual è l’ingegnere più pagato?
Articolo successivo
Corso di Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza: a cosa serve
amministratore